Il negozio degli strumenti di misura

Condizioni generali di servizio

Assistenza telefonica
È possibile scrivere all'indirizzo: info@misuriamo.it.
Condizioni generali di vendita
Le presenti condizioni generali di vendita regolano il rapporto contrattuale nascente tra le parti a seguito dell’accettazione da parte di BiMetro S.r.l. (di seguito "BiMetro") dell'ordine di acquisto del cliente e sostituiscono le versioni contenute in precedenti altri accordi raggiunti tra le parti, salvo quanto eventualmente concordato per iscritto e con espresso riferimento alle presenti condizioni generali di vendita derogandone il contenuto, su carta intestata di BiMetro debitamente sottoscritto da un legale rappresentante della stessa. Tutte le descrizioni ed illustrazioni contenute nel presente sito, o in altra documentazione commerciale di BiMetro, hanno il solo scopo di fornire al cliente un'idea generale dei prodotti e non costituiscono parte del contratto tra BiMetro ed il cliente. Le presenti condizioni generali di vendita non si applicano alle esportazioni per le quali sono previste differenti condizioni contrattuali. Peraltro, nel caso in cui i prodotti forniti siano successivamente esportati, sarà responsabilità del cliente ottenere, a proprie spese, tutte le licenze ed autorizzazioni necessarie, conformandosi altresì alle norme relative all'esportazione tra l'Italia ed il paese di destinazione, con particolare riferimento alle norme per l'esportazione di prodotti ad alta tecnologia. BiMetro non rilascia, in nessun caso, fattura pro forma.
Prezzi
I prezzi menzionati sono IVA esclusa, che sarà applicata al tasso in vigore alla data di fatturazione. I prodotti saranno fatturati ai prezzi indicati nel catalogo vigente al momento della spedizione. BiMetro farà quanto possibile per mantenere immutati i prezzi indicati nel catalogo riservandosi, peraltro, il diritto di modificare tali prezzi prima della spedizione ed impegnandosi a comunicare tempestivamente al cliente ogni aumento, affinché questi possa eventualmente recedere dal contratto concluso. In caso di variazione dei prezzi, la consegna dei prodotti sarà effettuata dopo che il cliente abbia confermato l'ordine accettando espressamente la variazione di prezzo comunicata da BiMetro. Laddove i prezzi non siano specificamente indicati o in caso di forniture relative a prodotti non presenti nel sito www.misuriamo.it, i prezzi dovranno essere specificamente concordati e confermati per iscritto da BiMetro prima della spedizione del prodotto.
Ordinazioni
Gli ordini potranno essere presentati dal cliente secondo le modalità indicate nelle pagine introduttive del catalogo. L'ordine sarà considerato come proposta contrattuale, dal momento che il presente catalogo ha solo una funzione informativa e, quindi, di invito ad offrire. L'accettazione di BiMetro potrà avvenire anche mediante esecuzione diretta delle ordinazioni, senza necessità di una preventiva accettazione formale dell'ordine.
Consegne
La consegna dei prodotti sarà effettuata alle condizioni di trasporto e di costo indicate nel presente sito, salvo diverso servizio di consegna specificamente richiesto dal cliente. Qualora il costo di trasporto sia superiore rispetto a quanto indicato nel sito, il relativo importo sarà comunicato al cliente prima della spedizione, che avverrà solo dopo che il cliente abbia accettato il nuovo importo entro 3 (tre) giorni dalla comunicazione di BiMetro. La spedizione in giornata, indipendentemente dal sistema di trasporto utilizzato, sarà effettuata, di regola, solo per ordinazioni pervenute entro le ore 15:00. Qualora BiMetro preveda di non essere in grado di rispettare i termini di consegna indicati, senza alcuna responsabilità verso il cliente, provvederà a comunicare le nuove condizioni di consegna del prodotto, che dovrà confermare l’ordine come modificato entro 3 (tre) giorni dalla comunicazione di BiMetro. Salvo patto contrario, la consegna sarà effettuata al domicilio che il cliente avrà specificato nell'ordine, rimanendo inteso che qualora il cliente intenda ritirare i prodotti direttamente presso la sede di via M. Gorkij 4/14 - 20098 San Giuliano Milanese - MI, dovrà farne espressa richiesta all'atto dell'ordinazione; resta comunque facoltà di BiMetro accettare la richiesta.
Esame dei prodotti, ritardi e mancata consegna
Il cliente è tenuto ad esaminare la merce ricevuta in modo accurato al momento della consegna e a comunicare nel dettaglio a BiMetro, entro 8 (otto) giorni dalla consegna, eventuali vizi riscontrati - o riscontrabili - all'esito di tale esame, ovvero a proporre qualsiasi altro reclamo in relazione ai prodotti. Nel caso in cui il cliente non effettui tale comunicazione, i prodotti saranno considerati definitivamente accettati e conformi a quanto richiesto nell'ordine, ferma restando la possibilità, esperibile entro e non oltre 1 (uno) anno dalla consegna, di denunziare eventuali vizi non apparenti, purché tale denunzia sia stata effettuata entro 8 (otto) giorni dalla scoperta degli stessi (in conformità con quanto disposto dall'art. 1495 del codice civile). Resta inteso che il cliente dovrà rifiutare la consegna, da parte del vettore, di confezioni con imballi danneggiati e dovrà, a tale proposito, informare immediatamente BiMetro dell'accaduto; diversamente, i beni consegnati si intenderanno accettati integralmente nello stato in cui essi si trovino in quel momento. Ai fini dell'esame dei prodotti, il cliente prende atto che BiMetro non è autore dei software che possano essere ivi contenuti, né ha preso visione degli stessi. Il cliente dovrà pertanto effettuare, sotto la propria esclusiva responsabilità, prima dell'utilizzo del prodotto, ogni ragionevole controllo per verificare che i software contenuti nei prodotti acquistati rendano gli stessi idonei all'uso ovvero non siano affetti da virus informatici o da altri difetti che possano danneggiare il prodotto o i beni che entrino in contatto con lo stesso.
Passaggio del rischio e della proprietà
La proprietà del bene passa nel momento in cui BiMetro ha accettato, in qualsivoglia maniera, l’ordine inviato dal cliente. Il rischio per il perimento o danneggiamento dei prodotti sarà a carico del cliente dal momento della consegna ovvero dal momento in cui la consegna non sia potuta avvenire per un fatto imputabile al cliente. In caso di mancato pagamento, BiMetro avrà diritto di avvalersi, a suo insindacabile giudizio, della clausola risolutiva espressa di cui alla successiva sezione ”Pagamenti e Clausola Risolutiva Espressa” ovvero di ogni altro rimedio previsto dalla legge, ivi inclusa l’esecuzione coattiva ovvero il riacquisto del possesso ai sensi dell’articolo 1519 del codice civile. Qualora sia necessario per consentire a BiMetro di esercitare e tutelare i propri diritti, il cliente consentirà a BiMetro, ai suoi dipendenti o mandatari, di accedere presso i propri locali, al solo fine di procedere al ritiro dei prodotti non pagati. Resta peraltro inteso che BiMetro avrà in ogni caso il diritto di chiedere l'integrale risarcimento dei danni eventualmente subiti per effetto dell'inadempimento del cliente.
Garanzia
BiMetro sostituirà o riparerà i prodotti forniti, o rimborserà il relativo prezzo, a propria discrezione, qualora, nonostante un uso corretto e diligente da parte del cliente, si rilevino vizi, che dovranno essere stati comunicati dettagliatamente per iscritto dal cliente a BiMetro entro 12 (dodici) mesi dalla data di spedizione, oppure entro quel diverso termine di volta in volta indicato da BiMetro per specifici prodotti. I prodotti, o le parti di essi cui la contestazione si riferisce, dovranno essere restituiti a BiMetro nel periodo di tempo di cui al paragrafo che precede, adeguatamente imballati, con spedizione a cura del cliente ed in conformità alle istruzioni particolari che BiMetro abbia eventualmente impartito al momento della fornitura o successivamente. I prodotti o le parti di essi restituiti dovranno essere accompagnati da una nota riportante la descrizione del vizio, così come ogni altra informazione indicata o richiesta da BiMetro al momento della fornitura o successivamente. Tutti i prodotti o parti di essi sostituiti da BiMetro diverranno di proprietà esclusiva della stessa. La presente garanzia sostituisce qualsiasi garanzia o altra disposizione stabilita per legge in materia di qualità o idoneità dei prodotti ad usi specifici, salvo quelle disposizioni che per legge non possono essere derogate.
Informazioni sul prodotto e sua disponibilità
Salvo diversa indicazione, le caratteristiche tecniche rappresentano i limiti entro i quali il cliente può utilizzare il prodotto, con particolare riferimento alla sicurezza dello stesso. Le dimensioni e le altre caratteristiche fisiche sono soggette alle normali tolleranze commerciali. Sarà responsabilità del cliente verificare, preventivamente, l'idoneità del prodotto per l'utilizzo che egli voglia fare dello stesso. In ogni caso, BiMetro si riserva il diritto di cessare l'offerta di qualsiasi prodotto o di apportare modifiche alle specifiche dei prodotti, in qualsiasi momento, anche senza preavviso e senza dover addurre giustificazioni a tale decisione. Ove possibile, i cambiamenti delle specifiche già noti al momento della pubblicazione del catalogo saranno segnalati tramite apposizione del simbolo “l” a margine del prodotto. BiMetro raccomanda ai clienti di verificare le dimensioni e gli altri dati relativi ai prodotti pubblicati nel catalogo, così come la futura disponibilità degli stessi, prima di utilizzarli per impieghi di particolare rilievo. Le informazioni contenute nel presente catalogo sono, per quanto a conoscenza di BiMetro, corrette al momento della stampa. Qualora il cliente intenda fornire i prodotti acquistati a terzi, egli stesso si assicurerà che i prodotti siano completi di tutti gli elementi accessori quali avvertenze, etichette, istruzioni, manuali ed altre informazioni utili, fornite con i prodotti stessi.
Limitazioni di responsabilità
Le presenti condizioni generali delineano l'intero ambito di responsabilità di BiMetro riguardo ai prodotti, con esclusione di qualsiasi altra garanzia, condizione e termine, espressi o impliciti, stabiliti per legge, anche con riferimento alla qualità o idoneità dei prodotti per usi specifici, salvo comunque quelle garanzie che, per legge, non possono essere derogate, con riferimento in particolare a quanto disposto dall'art. 1229 del codice civile e in tema di responsabilità per danno da prodotti difettosi. Resta peraltro inteso che, in nessun caso, BiMetro sarà responsabile per la perdita di profitto o per qualsiasi danno indiretto subito dal cliente per un fatto, atto od omissione imputabile a BiMetro ai sensi delle presenti condizioni generali o comunque in relazione alla compravendita oggetto delle stesse. Le applicazioni descritte nelle schede presenti nel sito e la combinazione di componenti per la loro realizzazione, non rappresentano l'unica soluzione tecnica possibile. BiMetro non si assume alcuna responsabilità sul corretto funzionamento di tali applicazioni, né sulla rispondenza delle stesse alle specifiche finalità cui potrebbero essere destinate.
Pagamenti e clausola risolutiva espressa
I pagamenti potranno essere effettuati secondo le seguenti modalità: a) mediante bonifico bancario; b) a mezzo contante; c) con carta di credito; BiMetro si riserva comunque la facoltà di richiedere il pagamento in contanti o di proporre ulteriori e differenti modalità di pagamento. Qualsiasi condizione di pagamento diversa da quelle di cui sopra deve essere concordata per iscritto con BiMetro, prima dell'effettuazione dell'ordine. Tutti i pagamenti saranno effettuati a favore di BiMetro, senza che il cliente possa opporre alcuna compensazione, deduzione o contro pretesa. In caso di mancato pagamento del prezzo dovuto dal cliente il contratto di vendita si intenderà senz'altro risolto di diritto ai sensi e per gli effetti di cui all'articolo 1456 del codice civile. Nel caso in cui i pagamenti non siano effettuati nei tempi concordati, BiMetro si riserva, tuttavia, il diritto di applicare un interesse di mora pari al tasso d'interesse di cui all'art. 5 del D.lgs. n. 231 del 9 ottobre 2002 in vigore, fatto salvo il diritto di BiMetro di chiedere il risarcimento di ogni ulteriore danno, nonché il rimborso di ogni costo o spesa sostenuto per il recupero del proprio credito, ivi incluse le spese legali. In tal caso, tutte le somme in quel momento dovute dal cliente a BiMetro, anche in relazione ad altre forniture, diverranno immediatamente esigibili per l'intero, dovendosi a tal fine intendere revocata ogni dilazione di pagamento concessa da BiMetro.
Valuta
I pagamenti provenienti dall'Italia e dagli altri Paesi dove è in vigore devono essere effettuati in Euro; sono accettati pagamenti in Franchi Svizzeri e in Sterline Britanniche dai Paesi dove sono in vigore tali valute.
Paese d'origine
Salvo che non sia diversamente comunicato per iscritto al cliente, le informazioni contenute nel presente catalogo non costituiscono, né devono essere intese, come una dichiarazione del paese di origine, di origine preferenziale, lavorazione, produzione o assemblaggio dei prodotti o di qualsiasi parte di essi.
Restituzione dei prodotti a BiMetro
Non sarà ammessa alcuna restituzione dei prodotti senza il preventivo consenso scritto di BiMetro, fatto salvo quanto previsto nel precedente paragrafo “Garanzia”. Successivamente all'ottenimento del consenso di BiMetro, per avere diritto al rimborso, il cliente dovrà restituire i prodotti, secondo le seguenti condizioni: a) i prodotti non dovranno essere stati utilizzati e dovranno essere resi nelle medesime condizioni in cui il cliente li ha ricevuti; b) la riconsegna dovrà avvenire entro 15 (quindici) giorni dalla data della fattura di acquisto; c) qualora le condizioni di vendita non contengano istruzioni specifiche (e queste non siano state successivamente indicate da BiMetro), tutte le parti eventualmente aggiunte al prodotto dal cliente dovranno essere rimosse prima della restituzione; in caso contrario, BiMetro è autorizzata a rimuovere o ad eliminare tutte le parti addizionali. d) la restituzione non è ammessa per software, servizi di taratura, o per altri prodotti che, pur forniti da BiMetro, non erano o non sono disponibili nell'offerta del sito www.misuriamo.it; e) anche se la confezione del prodotto è intatta, verrà comunque applicato un contributo fisso per le spese di gestione del reso pari a 25,00 (venticinque) Euro; f) i prodotti sono riconsegnati a BiMetro a cura, spese e rischio del cliente. I prodotti devono essere adeguatamente imballati e spediti a BiMetro S.r.l. - via M. Gorkij, 4/14 - 20098 San Giuliano Milanese - MI.
Annullamento degli ordini
Gli ordini effettuati con pagamento in contanti o con carta di credito che non possano essere completamente evasi sulla base delle scorte di magazzino, saranno parzialmente annullati e le relative somme rimborsate. BiMetro si riserva il diritto di non intrattenere rapporti commerciali con qualsiasi soggetto. Inoltre, BiMetro si riserva la facoltà di non accettare o annullare qualsiasi ordine, indipendentemente dal fatto che il pagamento sia stato o meno ricevuto, dandone comunicazione al cliente per mezzo telefono o e-mail entro tre giorni lavorativi dalla ricezione dell'ordine. Nel caso in cui BiMetro non accetti o cancelli un ordine per cui sia già stato effettuato il pagamento, BiMetro rimborserà tempestivamente l'intero importo ricevuto, secondo le modalità che saranno a tal fine indicate dal cliente. Resta peraltro inteso che la restituzione del prezzo rappresenta l'unico onere a carico di BiMetro per la mancata accettazione o per l'annullamento dell'ordine, essendo a tale proposito esclusa ogni forma di responsabilità a carico di BiMetro.
Diritti d'Autore e brevetti
BiMetro avverte il cliente che i prodotti presentati nel catalogo possono essere oggetto di un brevetto, marchio, diritto d'autore o di altri diritti di proprietà industriale. BiMetro è titolare del diritto d'autore relativo al presente catalogo, di cui è vietata la riproduzione integrale o parziale, senza il preventivo consenso scritto di BiMetro.
Forza maggiore
Nel caso in cui l'esecuzione di ordinazioni da parte di BiMetro sia ostacolata od impedita da causa di forza maggiore o caso fortuito, oppure dall'impossibilità di procurarsi i servizi, materiali od articoli necessari per l'adempimento dell'ordine, se non a prezzi maggiorati, BiMetro potrà ritardare l'evasione dell'ordine e, in tal caso, comunicato il ritardo al cliente, questi, entro 3 (tre) giorni dal ricevimento della comunicazione da parte di BiMetro, avrà il diritto di annullare l'ordine in tutto o in parte. In nessun caso, BiMetro sarà ritenuta responsabile per tale ritardo o annullamento o per l'impossibilità di effettuare la consegna.
Foro competente
Il Foro di Milano sarà competente, in via esclusiva, per qualunque controversia derivante dalle presenti condizioni generali di vendita.
Servizio di Taratura
Il servizio di taratura è realizzato, previa ricezione di ordine scritto ed accettazione del medesimo da parte di BiMetro. Qualora il prodotto, oltre alla taratura richiesta, necessiti di ulteriori interventi, esso sarà restituito al cliente riparato, previo ricevimento di ordine scritto di riparazione da parte del cliente; in questo caso il costo della riparazione sarà da considerarsi aggiuntivo a quello della taratura. A servizio effettuato, verrà emesso un certificato, riconosciuto dagli enti preposti, che ne comproverà l'avvenuta taratura. L'intervento di taratura è soggetto alle seguenti condizioni: - i prodotti devono essere esenti da danni fisici, elettrici ed elettronici manifesti e da modifiche rispetto a quanto previsto nella documentazione che accompagna ciascun prodotto stesso; - il servizio di taratura strumenti avviene al prezzo indicato nel catalogo vigente al momento dell’ordine. Condizioni particolari devono essere concordate e confermate per iscritto da BiMetro.
Modello di organizzazione ai sensi del D.lgs. 231/2001
Il cliente dichiara di essere a conoscenza della normativa vigente in materia di responsabilità amministrativa della persona giuridica e, in particolare, del disposto del decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231. A tale riguardo, il cliente dichiara di improntare i propri comportamenti ai principi di trasparenza e correttezza, nella più stretta osservanza delle disposizioni di legge.
Trattamento dei dati personali
Il trattamento dei dati personali avviene mediante strumenti manuali, informatici e telematici con modalità conformi alle finalità sotto riportate e, in ogni caso, tali da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi. I dati personali sono trattati nell'ambito della normale attività commerciale svolta da BiMetro, per le seguenti finalità: 1. Finalità strettamente connesse e strumentali alla gestione dei rapporti con la clientela. In questo caso il conferimento dei dati a BiMetro è obbligatorio; in mancanza, qualsiasi richiesta o disposizione da parte del cliente non potrà avere alcun seguito. Nell'esercizio della sua attività, BiMetro si avvale di soggetti terzi che forniscono servizi strettamente connessi e strumentali alla gestione dei rapporti con la propria clientela; il trattamento dei dati effettuato da tali soggetti è necessario all'esecuzione degli ordini e delle disposizioni ricevute dalla clientela, all'eventuale recupero crediti, a stampare e/o imbustare e/o consegnare le comunicazioni alla clientela, nonché all'archiviazione dei relativi documenti. Qualora l'interessato rifiuti di prestare il consenso al trattamento dei dati per le finalità sopra delineate da parte di soggetti terzi rispetto a BiMetro, qualsiasi richiesta o disposizione da parte del cliente non potrà avere alcun seguito. 2. Finalità di marketing funzionali allo sviluppo dell'attività commerciale di BiMetro, o di altre imprese con cui opera. BiMetro, anche al fine di rendere un servizio più efficiente alla propria clientela ed agevolare l'attività di approvvigionamento della stessa, svolge direttamente o tramite terzi attività finalizzate a ricerche di mercato, invio di comunicazioni, informazioni di natura commerciale, materiale pubblicitario riguardante prodotti o servizi propri, di società collegate o di altre società con cui BiMetro abbia stipulato accordi commerciali. Il cliente ha la facoltà di non prestare il proprio consenso al trattamento dei propri dati in relazione a tali attività, barrando l'apposita casella della dichiarazione di consenso. In tal caso BiMetro non potrà procedere alle predette attività. Tuttavia, sono fatte salve in ogni caso le ipotesi in cui la legge consente al titolare l’invio di comunicazioni commerciali anche a prescindere dalla richiesta del consenso dell’interessato e in particolare la possibilità da parte di BiMetro di utilizzare, a fini di vendita diretta di propri prodotti o servizi, le coordinate di posta elettronica fornite dal cliente nel contesto della vendita di un prodotto o servizio, sempre che si tratti di servizi analoghi a quelli oggetto della vendita e il cliente non abbia rifiutato tale uso, inizialmente o in occasione di successive comunicazioni effettuate in conformità alla legge. I dati potranno essere comunicati alle categorie di soggetti sopra individuate e degli stessi potranno venire a conoscenza i responsabili eventualmente nominati da BiMetro per le finalità di cui alla presente informativa, nonché dei dipendenti di BiMetro incaricati da quest’ultima di svolgere mansioni che comportino il trattamento dei dati. Secondo quanto stabilito dall'articolo 7 del Decreto Legislativo del 30 giugno 2003 n. 196 (“Codice per la Protezione dei Dati Personali”), l'interessato ha diritto di: a) ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, la loro comunicazione in forma intelligibile, l’indicazione della loro origine, nonché delle finalità e modalità del trattamento, nonché l’indicazione della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici, fatta salva in questi casi la facoltà di BiMetro, qualora a seguito della richiesta non risulti confermata l'esistenza di dati che riguardano l'interessato, di chiedere un contributo spese non eccedente i costi effettivamente sopportati per la ricerca effettuata nel caso specifico; b) ottenere l’indicazione degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili, nonché l’indicazione dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato, di responsabili o incaricati; c) ottenere l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati; d) ottenere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; e) ottenere l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere c) e d) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato; f) opporsi, in tutto o in parte, per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta, nonché di opporsi al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale. La richiesta di cui ai punti a) e b) può essere rinnovata dall'interessato con intervallo non minore di 90 (novanta) giorni, salva l’esistenza di giustificati motivi. Titolare del trattamento dei dati personali è BiMetro S.r.l., con sede legale in via M. Gorkij 4/14 - 20098 San Giuliano Milanese - MI. Ai fini dell'esercizio dei diritti sopra indicati ovvero delle eventuali comunicazioni da parte dei soggetti interessati, BiMetro informa che il Responsabile dell'attività di trattamento dati è l'amministratore dott. Paolo Biffi, presso BiMetro S.r.l. via M. Gorkij 4/14 - 20098 San Giuliano Milanese - MI telefono +39 (02) 36546380 e-mail privacy@bimetro.it